Contattaci per richiedere maggiori informazioni o per ricevere un preventivo gratuito. Saremo lieti di risponderti nel minor tempo possibile.
Chi siamo
Startup innovativa
Enelab è una software house italiana, fondata nel Luglio 2021, che ha acquisito nel Settembre 2022 lo status di startup innovativa ad alto contenuto tecnologico.
Mettendo a frutto le esperienze dei fondatori, Enelab sceglie di specializzarsi nello sviluppo di software a modello SaaS rivolti ad aziende del settore energia, area all’interno della quale si concentrano i progetti più significativi già in commercio o in cantiere.
Ambito operativo
Enelab opera nel settore energy, ambito da cui trae ispirazione la sua denominazione – una crasi di energy expertise laboratory –, nello sviluppo di soluzioni software in cloud (SaaS) pensate specificamente per utility e reseller. In parallelo, è attiva anche nel farmaceutico, con il contributo allo sviluppo di due piattaforme di gestione, rendicontazione e assistenza integrativa farmaceutica ai pazienti diabetici, e nell’automotive con un software innovativo per l’acquisizione in tempo reale del profilo stradale, attraverso un array di sensori laser integrati con videocamera e una piattaforma inerziale/GPS. La combinazione di competenze tecnologiche e trasversali consente a Enelab di proporre soluzioni ad alto valore aggiunto in contesti altamente specializzati e in continua evoluzione.
Business model
Ogni progetto è focalizzato sullo sviluppo di applicativi verticali, in grado di affrontare la complessità e le esigenze peculiari di mercati definiti ma soggetti a continua evoluzione. Le soluzioni vengono erogate in modalità SaaS (Software as a Service), assicurando tempi di attivazione ridotti, aggiornamenti continui e automatici, e un limitato fabbisogno di assistenza. Ogni prodotto prevede una sottoscrizione annuale con possibilità di distribuzione in modalità white label. Fork e sviluppi ad hoc possono essere realizzati su richiesta, con condizioni personalizzate. È inoltre in valutazione un modello pay per use per alcuni moduli specifici che meglio si prestano a questa modalità.
Brand reputation
Per una startup è indispensabile consolidare in tempi rapidi la propria reputazione, conquistando la fiducia dei clienti e ottenendo il riconoscimento della propria competenza nei diversi settori di attività, soprattutto quando questi presentano un elevato livello di complessità normativa o tecnologica. Un obiettivo di tale portata non può essere raggiunto senza un approccio rigoroso e metodico, capace di garantire la massima affidabilità nell’operatività quotidiana e al tempo stesso di trasmettere solidità e coerenza verso l’esterno. Enelab sostiene questa visione attraverso una costante attività di sperimentazione, ricerca e valorizzazione di quelle intuizioni che, trasformate in soluzioni concrete, consentono di distinguersi e creare reale valore all’interno del mercato. Ogni traguardo, naturalmente, viene perseguito nel rispetto dei principi sanciti dal Codice Etico, che impone di orientarsi sempre all’eccellenza attraverso comportamenti trasparenti, socialmente responsabili e volti ad assicurare un impatto positivo e duraturo per Dipendenti, Clienti e Comunità.
Riconoscimenti
Enelab è una delle cinque startup italiane ad aver ricevuto per la tre volte il Premio America Innovazione, il prestigioso riconoscimento istituito dalla Fondazione Italia USA e dedicato all’imprenditoria innovativa. La selezione delle società si basa su parametri che riflettono il profilo innovativo e le principali caratteristiche delle oltre 14 mila startup italiane iscritte al Registro delle Imprese.
Nel video, la cerimonia di premiazione svoltasi il 22 aprile 2025 presso la Camera dei Deputati, a Palazzo Montecitorio.
Il nostro team: i fondatori
Enelab nasce per volontà dei quattro fondatori eterogenei per età, genere e formazione culturale, che hanno scelto di mettere a frutto le esperienze pregresse nel settore energia e nello sviluppo software, aree in cui sono operano su più fronti.
Startup decentralizzata
Enelab nasce come realtà decentralizzata durante la pandemia, quando non esistevano alternative alla crescita come officeless company. L’approccio al remote work si è poi consolidato nel tempo, guidato dalla distribuzione geografica del team. Con l’espansione dell’azienda, la scelta di stabilire una sede operativa è emersa come esigenza spontanea, portando a una collocazione strategica all’interno di un distretto tecnologico dinamico, dove la presenza di altre software house crea un ecosistema fertile di innovazione e sinergie professionali. Per il Cliente resta invariato ciò che ha sempre contraddistinto Enelab: un approccio flessibile, che unisce presenza fisica e supporto da remoto, per garantire efficienza e continuità in ogni progetto.
Investitori
In tema di strategia corporate, la combinazione fra gli sgravi fiscali previsti per chi investe nel capitale di startup innovative – detrazione dall’imposta lorda Irpef pari al 30% dell’ammontare investito fino a un massimo di 1 milione di euro per le persone fisiche, deduzione dall’imponibile Ires pari al 30% dell’ammontare investito fino a un massimo di 1,8 milioni di euro per le persone giuridiche – insieme con la definizione di apposita clausola che disciplina la circolazione delle partecipazioni societarie, hanno reso Enelab più appetibile per gli investitori interessati in operazioni di acquisizione di quote di partecipazione al capitale sociale.