Contattaci per richiedere maggiori informazioni o per ricevere un preventivo gratuito. Saremo lieti di risponderti nel minor tempo possibile.
Offering Lab
Ad oggi Offering Lab è il primo applicativo web all-in-one dedicato agli operatori del settore energia, in grado di razionalizzare l’intero processo decisionale e tecnico di pubblicazione e monitoraggio delle offerte di vendita e rinnovo gas e luce, di ridurre sensibilmente il time-to-market e di rafforzare la compliance del prodotto finito.
Grazie al potente motore di calcolo e al database tariffario sempre aggiornato, Offering Lab è in grado di riprodurre fedelmente calcoli e logiche previsti dall’Acquirente Unico in tema di spesa annua stimata e indicatori sintetici di prezzo, garantendo un prodotto finito sempre conforme alle normative vigenti.
Offering Lab offre a società di vendita gas e luce, consulenti, centri studi molteplici possibilità in tema di reportistica, elaborazione e rappresentazione nei differenti cluster di analisi.
All’analisi benchmark del Portale Offerte, Offering Lab affianca pratici tool di composizione guidata dei flussi .XML e .CSV (mercato libero, PLACET), di generazione dei codici offerta e di stampa rapida di Condizioni Tecnico Economiche, Schede di Confrontabilità e Schede Sintetiche. Inoltre consente agli operatori di simulare le proprie offerte per valutarne il posizionamento prima della pubblicazione aiutando ad ottimizzare la marginalità.
La lifetime release policy prevede, oltre ai consueti aggiornamenti sul prodotto, il rilascio di ogni nuova funzionalità sviluppata nel corso del periodo contrattuale per la specifica licenza contrattualizzata (funzionalità “pay per use” non incluse), senza costi aggiuntivi per il Cliente rispetto a quelli previsti.
Riproduci video
Richiedi la demo gratuita di Offering Lab
Moduli di Offering Lab e principali funzionalità
Dashboard
- Sezione news ARERA con link relativi alle delibere e ai comunicati pubblicati da ARERA;
- Schema di riepilogo delle proprie offerte con alert scadenze
Modulo Benchmark
- Interfaccia web per analisi di benchmark giornaliere delle offerte gas e luce di tutti i competitor presenti sul Portale Offerte, visualizzabili attraverso report ad hoc mediante la selezione di appositi filtri, anche su gruppi di operatori definiti dall’utente e con risultati ordinati per indicatori sintetici o spesa annua (calcolata sul Comune/Ambito selezionato);
- Interfaccia web per analisi di benchmark giornaliere su prodotti e servizi aggiuntivi presenti sul Portale Offerte (integrabili su richiesta) visualizzabili attraverso report ad hoc mediante la selezione di appositi filtri, anche su gruppi di operatori definiti dall’utente;
- stampa in .PDF dei report delle diverse view e possibilità di estrazione dati in formato .XLS;
Modulo Offering
- Tool di creazione guidata dei codici offerta del mercato libero e PLACET in piena sicurezza;
- Generazione dei flussi .XML e .CSV per offerte simulabili e non simulabili mediante procedura guidata e/o editor testuale integrato nella piattaforma;
- Modifica e clonazione massiva delle proprie offerte mediante funzionalità proprietaria;
- Generazione Flussi .XML, .CSV, anche in formato compatto .ZIP predisposto per il caricamento massivo sul SII;
- Stampa puntuale e massiva delle condizioni tecnico economiche a partire dai dati dei flussi .XML e .CSV con il meccanismo proprietario “one-time setup” che consente di predisporre gli allegati contrattuali solo la prima volta e successivamente di richiamare componenti impresa o regolate ARERA;
- Stampa puntuale e massiva delle schede di confrontabilità e schede sintetiche a partire dai dati dei flussi .XML e .CSV;
Modulo Repricing
- Gestione della fase di document composition delle comunicazioni relative al processo di rinegoziazione delle condizioni del proprio portafoglio clienti (rinnovi contrattuali, variazioni unilaterali, evoluzioni automatiche) a partire da template predefiniti o forniti dall’operatore relativi, con calcolo della spesa annua stimata e generazione di codici offerta e flussi .XML e .CSV per Acquirente Unico. Il modulo, ricompreso nella versione Deluxe di Offering Lab, sarà reso disponibile a partire da maggio 2024. Gli utenti Premium già attivi a tale data potranno usufruire di Repricing in versione light senza costi aggiuntivi.
Edizioni modulari di Offering Lab
ESSENTIAL edition
Dashboard | Benchmark
PREMIUM edition
Dashboard | Benchmark | Offering
DELUXE edition
Dashboard | Benchmark | Offering | Repricing
White-label e rebranding
A partire dall’ultima release di Offering Lab, è possibile predisporre una versione white-label o con brand e colori personalizzati ma identiche funzionalità: questa opzione è utile nei casi di gruppi societari che intendano veicolare uno strumento per utilizzo infragruppo o nell’ipotesi in cui società di consulenza che offrono il service ai propri clienti intendessero concedere loro l’utilizzo autonomo di alcune delle funzionalità (es. benchmark, repricing, etc.).
In alternativa, è anche possibile costruire una nuova proposta progettuale che integri le funzionalità già rilasciate con moduli aggiuntivi forniti anche in via esclusiva, se necessario realizzando un vero e proprio fork ovvero una nuova web application che adotta il codice sorgente e le funzionalità native esistenti ma che si sviluppa autonomamente assumendo una propria identità sulla base delle esigenze presenti e future del richiedente.
Insieme alle funzionalità aggiuntive, il progetto può prevedere anche l’adozione di servizi accessori dedicati quali ad esempio la rassegna stampa normativa ed un bollettino tariffario per gas ed energia elettrica
API edition
La “API edition” di Offering Lab mette a disposizione un’interfaccia di comunicazione (Application Programming Interface) attraverso la quale l’utente ha accesso ai dati e informazioni contenuti nel database; le chiamate sono previste per valori tariffari vigenti per gas ed energia elettrica, informazioni statistiche, calcoli spesa annua stimata, indicatori sintetici ed altre elaborazioni su tutte le offerte caricate sul Portale Offerte, anche se non più attive.
Domande? Prenota una breve chiamata.
Fissa un appuntamento telefonico con un nostro consulente che ti contatterà senza impegno per rispondere ad ogni tua richiesta.