Skip links

Chi siamo

Enelab Software house italiana

Startup innovativa

Enelab è una software house italiana, fondata nel Luglio 2021, che ha acquisito nel Settembre 2022 lo status di startup innovativa ad alto contenuto tecnologico.

Mettendo a frutto le esperienze pregresse dei fondatori, Enelab sceglie di specializzarsi nello sviluppo di software a modello SaaS rivolti ad aziende del settore energia, area all’interno della quale si concentrano i progetti più significativi già in commercio o in cantiere. 

Ambito operativo

Oltre che nel settore energetico, da cui trae ispirazione la denominazione stessa  – crasi di “energy expertise laboratory” –, Enelab è attualmente impegnata sia nel settore farmaceutico, con il contributo allo sviluppo di due piattaforme di gestione, rendicontazione e assistenza integrativa farmaceutica ai pazienti diabetici, sia nel settore automotive con un software per l’acquisizione in tempo reale del profilo stradale tramite un array di sensori laser, integrato con videocamera e piattaforma inerziale/GPS.

Brand reputation

Per una startup è indispensabile costruire e consolidare la propria reputazione in tempi brevi, ottenendo dai clienti il riconoscimento della propria competenza nei settori in cui opera, specialmente se complessi per normativa o tecnologia. Un obiettivo così ambizioso può essere raggiunto solo attraverso un approccio determinato e metodico che miri a garantire la massima affidabilità nell’operatività quotidiana. Enelab supporta questa linea d’azione con la sperimentazione costante e la ricerca e valorizzazione di quelle intuizioni che consentano di fare la differenza all’interno del mercato in cui opera. Ogni obiettivo, naturalmente, deve essere raggiunto nel rispetto dei principi definiti dal Codice Etico che impone di perseguire l’eccellenza attraverso un comportamento rispettoso dell’etica sociale e volto ad assicurare valore aggiunto per il Dipendente, per il Cliente e per la Comunità.

Business model

Ogni progetto è orientato alla verticalità degli applicativi (“strategia degli orizzonti verticali”) che devono dunque saper rispondere alla complessità e alle specifiche esigenze di un mercato definito e ma in continua evoluzione. Gli applicativi vengono proposti in modalità SaaS (software as a service) per garantire una rapidità di accesso e configurazione, aggiornamenti costanti e automatici con minima necessità di assistenza. Ogni prodotto prevede una subscription (recurring fee) per l’accesso, mentre licenze a vita (one-time expense) sono offerte solo su richiesta e per personalizzazioni sviluppate ad hoc. In studio il pay per use solo per alcuni specifici moduli che si prestano a questa modalità.

Il nostro team: i fondatori

Enelab nasce per volontà dei quattro fondatori eterogenei per età, genere e formazione culturale, che hanno scelto di mettere a frutto le esperienze pregresse nel settore energia e nello sviluppo software, aree in cui sono operano su più fronti.

Marco

Founder

Luigi

Founder

Sara

Founder

Dario

Founder

Il nostro team: i collaboratori

Olivia

freelance

Startup decentralizzata

Enelab nasce come realtà decentralizzata durante la pandemia quando non c’era altra alternativa a quella di crescere come officeless company. L’approccio al remote work si è cristallizzato nel tempo davanti all’oggettiva impossibilità di trarre vantaggio da un singolo quartier generale per chi vive in regioni differenti del territorio nazionale. Tuttavia, nessun cloud e nessuna buona pratica o procedura interna sostituisce il momento dell’incontro, sia quello occasionale dei CdA o di team building o degli eventi pubblici, che quello più frequente connesso a momenti di brainstorming e di elaborazione di idee. Lato cliente, la presenza da remoto o fisica è sempre garantita.

Investitori

In tema di strategia corporate, la combinazione fra gli sgravi fiscali previsti per chi investe nel capitale di startup innovative – detrazione dall’imposta lorda Irpef pari al 30% dell’ammontare investito fino a un massimo di 1 milione di euro per le persone fisiche, deduzione dall’imponibile Ires pari al 30% dell’ammontare investito fino a un massimo di 1,8 milioni di euro per le persone giuridiche – insieme con la definizione di apposita clausola che disciplina la circolazione delle partecipazioni societarie, hanno reso Enelab più appetibile per gli investitori interessati in operazioni di acquisizione di quote di minoranza o della totalità in termini di partecipazione al capitale sociale.

Vuoi richiedere maggiori informazioni?

Drag